I nostri volontari

Il personale

Il nostro personale è ad oggi costituito solo ed esclusivamente da personale volontario.
Abbiamo a disposizione circa quaranta volontari con età comprese fra i 18 e i 65 anni. La nostra Associazione è da sempre aperta a tutti coloro ne vogliano far parte, uomini e donne, naturalmente se muniti della necessaria maturità mentale e comportamentale. La nostra Associazione è composta da tanta gente che ricopre gli incarichi più svariati. Oltre al personale impiegato sui mezzi c’è infatti chi si occupa della contabilità, della pubblicità, della cura dei mezzi, dell’organizzazione del personale, delle pulizie della sede e di mille altre cose. Chiunque quindi può diventare un nostro volontario (anche chi ha paura della vista del sangue……….!!!!), infatti un’Associazione per continuare a vivere ed ad aiutare la gente ha bisogno di molte figure professionali che insieme lavorano per portare avanti il solo obbiettivo della solidarietà sociale.

Come si diventa volontario

Tutti gli incarichi sono aperti indistintamente a uomini e donne con età compresa fra i 18 ed i 65 anni purché muniti della necessaria stabilità fisica e morale. Per chi volesse intraprendere l’incarico di autista viene naturalmente richiesta la patente B o superiori.

Il percorso formativo

  • Personale addetto a compiti d’ufficio

    Se si desidera svolgere compiti di ufficio e segreteria basta un colloquio con il nostro personale addetto.
  • Personale addetto al trasporto con vettura

    Se si desidera svolgere servizio sui mezzi di trasporto (vettura) risulta sufficiente avere la patente B ed è preferibile aver conseguito il diploma dell’Associazione Italiana Soccorritori.
  • Personale addetto al trasporto con vettura

    Se si desidera svolgere servizio sui mezzi di soccorso è necessario un appropriato percorso formativo:
    1. Corso A.I.S.(consiste nell' apprendimento delle basi di primo soccorso eseguito da personale specializzato dell’ Associazione Italiana Soccorritori, avente la durata di 30 ore con esame finale)
    2. Periodo di affiancamento al personale operativo già esperto sull’ ambulanza.
    3. Corso B.L.S./D. (Basic Life Supports Defibrillation, cioè un corso che insegna le procedure di rianimazione principali con l’utilizzazione del defibrillatore semi-automatico)
    4. Si entra a far parte dell’ equipaggio standart
    5. Dopo un periodo di pratica e la necessaria conoscenza di strade e mezzi , si può scegliere di diventare autisti.

Perché diventare volontari

Il volontariato non è solo una semplice attività per occupare il tempo libero ma è soprattutto la scelta di una stile di vita. Entrare nel mondo del volontariato significa conoscere tanti ragazzi e ragazze di tutte le età, fare nuove esperienze, imparare molte cose nuove e viaggiare. Ma la cosa che forse più di ogni altra ci riempi il cuore è lo sguardo di gratitudine delle persone che aiutiamo. Fare il volontario significa entrare in un mondo di grandi e piccole soddisfazioni quotidiane!

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva della Croce Azzurra di Bergantino e non riproducibili